Il miglior amico dell'uomo? Il cibo.

L'alimentazione è il primo passo verso la salute fisica ed emotiva.

Se in casa hai…l’UVA

Ingredienti per due persone

BRUSCHETTA FILANTE AL PROSCIUTTO CRUDO E UVA

4 fette di pane

Una noce di burro

4 fette di prosciutto crudo

150 g di brie

8-10 acini di uva nera

Procedimento: spalmate il pane con un velo di burro, disponetevi il brie tagliato a fettine e scaldate in forno per qualche minuto. Adagiate sul formaggio fuso le fette di prosciutto crudo e gli acini d’uva tagliati a metà e privati dei semi. Servite i crostoni caldi

 

 

BOCCONCINI AI FORMAGGI CON UVA

100 g di ricotta
25 g di gorgonzola
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di groviera
un mazzetto di basilico
un mazzetto di prezzemolo
una manciata di pistacchi
10 acini di uva bianca
Procedimento: in una ciotola grattate il groviera, unite gorgonzola, ricotta, parmigiano e lavorate con una forchetta, fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo sminuzzate i pistacchi, lavate le erbe aromatiche e tritatele finemente. Con il composto di formaggi, formate delle palline e impanatele una parte nei pistacchi, una parte nelle erbette. Servite su un piatto da portata con gli acini di uva precedentemente lavati.

ARISTA SETTEMBRINA
400 g di arista di maiale
200 g di uva rossa
1/2 cipolla rossa
1 bicchiere di brodo
1/2 bicchiere di vino rosso
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
1 foglia d’alloro
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento: in una casseruola fate scaldare un goccio d’olio e sigillate la carne da tutti i lati, in modo che sia ben rosolata; aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la cipolla tritata, le erbe aromatiche e sfumate con il vino, quando sarà evaporato continuate la cottura bagnando con il brodo. Aggiungete gli acini d’uva tagliati e privati dei semi. Cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti. A cottura ultimata tagliate la carne a fettine sottili e togliete le erbe aromatiche dal fondo di cottura. Servite con la salsa ben calda.

 

STUZZICHINI DI POLLO ALL’UVA

200 g di petto di pollo

200 g di uva nera

½ bicchiere di vino bianco

un rametto di rosmarino

un rametto di timo

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: lavate accuratamente l’uva. Tagliate il pollo a cubetti e infilatelo negli spiedini alternandolo con gli acini d’uva. Scaldate una padella con un filo d’olio e rosolate gli spiedini aggiustando di sale e pepe. Sfumate con il vino bianco, insaporite con le erbe aromatiche tritate e lasciate cuocere 10 minuti per ciascun lato.

INSALATA DEL VIGNAIOLO
1 cespo d’indivia belga
1 grappolo d’uva bianca
una manciata di noci
un cuore di sedano
100 g di formaggio caprino
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento: mondate e lavate il sedano e l’indivia, tagliate il tutto e disponete in un’insalatiera. Aggiungete le noci tritate grossolanamente, il formaggio a pezzetti, gli acini d’uva lavati, tagliati a metà e privati dei semi. Condite con poco sale, un filo d’olio e una spolverata di pepe.

TORTA MARMORIZZATA CON UVA E NOCI
500 g di farina 00
400 g di zucchero
125 ml di yogurt bianco
125 ml di latte
125 ml di olio di semi di arachide
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
300 g di uva fragola
un grappolo di uva bianca
6 gherigli di noci
Procedimento: mettete in una casseruola l’uva fragola, 200 g di zucchero, un goccio d’acqua e cuocete finchè la frutta non sarà disfatta. Frullate il tutto e setacciate per ottenere uno sciroppo privo di semi e bucce e lasciate raffreddare. In una ciotola sbattete con la frusta elettrica le uova e lo zucchero, fin quando lo zabaione sarà chiaro e spumoso. Aggiungete un po’ alla volta lo yogurt, il latte, l’olio, la farina setacciata insieme al lievito e i gherigli di noce tritati molto finemente. Disponete metà del composto in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete all’altra metà la salsa all’uva fragola e disponetela in teglia creando un effetto marmorizzato con gli impasti di diverso colore. Guarnite la superficie della torta con gli acini d’uva tagliati a metà e privati dei semi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 settembre 2016 da in nuove ricette, Uncategorized con tag , , .

Classifica Articoli e Pagine

Follow Il miglior amico dell'uomo? Il cibo. on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.