Il miglior amico dell'uomo? Il cibo.

L'alimentazione è il primo passo verso la salute fisica ed emotiva.

Il Mango

 

Il Mango è un  frutto tropicale dalla forma ovale e dalla buccia di colore rosso-verde o giallo. Viene coltivato in Asia e in India, ha un gusto dolce e intenso ed è poco calorico infatti per cento gr di prodotto si hanno 60 calorie. E’ ricco di sali minerali come il calcio, il potassio, il fosforo, il sodio e il magnesio, e vitamine come:A,B( in particolare B6),C,D,E ,J(colina) e K. Inoltre è ricco di Lupeol, un potente antiossidante.È un frutto  che ha molte proprietà benefiche infatti è considerato un antitumorale specialmente per quanto riguarda le cellule prostatiche;

E’ lassativo essendo ricco di fibre;aiuta la vista: la vitamina A e il beta carotene presenti in questo alimento,infatti, agiscono positivamente sulla retina;porta benefici ai denti e alle mucose;purifica l’organismo: per l’elevata presenza di importanti antiossidanti per combattere i radicali liberi;aiuta a preservare il cuore: infatti il lupeol migliora la circolazione sanguigna e rallenta l’invecchiamento, anche grazie alla presenza della vitamina C che stimola la produzione di collagene e rafforza il sistema immunitario.Inoltre ha un’azione positiva contro l’insonnia.

Controindicazioni

Questo frutto è sconsigliato ai diabetici per l’elevata presenza di zuccheri specialmente in quello essiccato.Un uso eccessivo potrebbe provocare coliti e diarrea per il suo alto contenuto di fibre.Inoltre la buccia del frutto maturo potrebbe causare reazioni allergiche o dermatiti su labbra,gengive  e lingua.

Come consumarlo

Può essere utilizzato, se maturo, per preparare delle barrette di frutta secca oppure se disidratato si può accompagnare all’avena e al muesli per la prima colazione.È utilizzato per fare succhi di frutta, frullati, gelati,macedonie, sorbetti, torte e marmellate. Mentre nei paesi asiatici il frutto acerbo viene gustato insieme al peperoncino o alla salsa di soia ,oppure per la preparazione di salse fredde.Il suo consumo si presta anche alla cottura alla griglia dopo averlo diviso a metà. È ottimo nelle insalate in accompagnamento ai frutti di mare.

 

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