Il miglior amico dell'uomo? Il cibo.

L'alimentazione è il primo passo verso la salute fisica ed emotiva.

Il re della Pasqua: l’uovo di cioccolato!

Le uova di cioccolato rappresentano il dono più goloso e desiderato da bambini e adulti. Ormai troviamo in commercio anche gallinelle, colombe e coniglietti, ma il simbolo della Pasqua è senz’altro l’uovo. L’usanza di regalare questo alimento ha origini antichissime, già i Persiani, con l’arrivo della primavera, si scambiavano uova di gallina in segno di buon auspicio. La tradizione era diffusa anche nell’antico Egitto e in Grecia. La decorazione di questi doni fu praticata per la prima volta in Cina. Questo prezioso prodotto rappresenta la vita, custodita e protetta nel guscio. Anche il Cristianesimo ha ripreso questo simbolo di rinascita, per ricordare la resurrezione di Cristo. Le origini delle uova di Pasqua di cioccolato si fanno risalire alla corte di Luigi XIV; si pensa che inizialmente fossero completamente piene, invece nella seconda metà del ‘900, grazie a macchinari industraiali, si iniziò a produrle vuote con una piccola sorpresa all’interno.

Ormai abbimo l’imbarazzo della scelta nello scegliere il dono più buono e bello da acquistare. Accanto al prodotto artigianale, decorato dal mastro pasticcere o personalizzato in base alle richieste del cliente, c’è la vasta produzione industriale. Nel primo caso in genere ci si affida al negozio di fiducia, nel secondo invece la scelta si fa ardua. Vi do qualche consiglio per orientarvi tra i mille cioccolati, incarti e sorprese che rendono le uova deliziose e attraenti. Prima di tutto leggete attentamente la lista degli ingredienti! Ciò che rende di qualità il cioccolato, è la presenza di burro di cacao, il grasso estratto dalle fave di cacao che rende l’alimento scioglievole e aromatico. Se il prodotto è di buona qualità, non dovreste trovare altri grassi vegetali aggiunti. Nel cioccolato fondente e extrafondente devono esserci nell’ordine: polvere di cacao, burro di cacao e zucchero; in quello al latte c’è l’aggiunta di latte, generalmente in polvere. Nel cioccolato bianco invece non è presente pasta di cacao, affinché l’alimento abbia il tipico colore bianco. Evitate uova che, oltre agli ingredienti di base, siano addizionate di oli vegetali quali olio di palma e burro di karitè. Un altro elemento da osservare al momento dell’acquisto, è la sorpresa all’interno. Soprattutto saranno regalate a bambini piccoli, accertatevi che riportino il marchio CE, che garantisce la conformità dell’oggetto alle norme di sicurezza, scegliete inoltre in base all’indicazione sull’età.

Un piccolo consiglio infine per gustare questa prelibatezza pasquale senza però appesantirvi eccessivamente, visto che in questi giorni di festa i dolci abbonderanno di certo! Mangiate 20 g di cioccolata come spuntino o a merenda, possibilmente evitando l’accoppiata con altre caloriche leccornie! Se i vostri bambini hanno ricevuto tantissime uova in dono, evitate la tentazione di consumarle tutte insieme, suddividetele in sacchetti appositi e mettetele in congelatore. Potrete conservare il cioccolato più a lungo e consumarlo anche nelle preparazioni di dolci e creme.

Auguri di buona Pasqua!

 

Annunci

Un commento su “Il re della Pasqua: l’uovo di cioccolato!

  1. Paola
    11 aprile 2017

    Grazie e buona Pasqua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 aprile 2017 da in nuovi articoli, Uncategorized con tag , , , .
Follow Il miglior amico dell'uomo? Il cibo. on WordPress.com

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: